Comunicazione – nomina incarico sindacale – segretario provinciale e federale del sindacato, Polizia Nuova Forza Democratica, sig. Giallo Schifano Pietro Massimiliano in servizio presso UTL – Motorizzazione- Questura di Trapani.
POLIZIOTTI COSTRETTI A FAR DEBITI!!!
L’INFINITO DANNO ERARIALE…. “A TUTTO SPRECO – Il Governo chiude la Scuola di Polizia – E’ costata ‘solo’ 20 milioni”
(vedasi allegati)
… MENTRE DAL 2016 NON PAGANO I POLIZIOTTI CHE HANNO RISCHIATO LA VITA, ASSICURATO OGNI TIPO DI SERVIZIO, GARANTITO PROMOZIONI, SUPER STIPENDI E PREMI PRODUTTIVITA’ DA FAVOLA…Ma dobbiamo andare ancora avanti così… si deve continuare a gestire la POLIZIA DI STATO in questo modo VERGOGNOSO, OLTRAGGIOSO ed OFFENSIVO della memoria dei “NOSTRI MORTI” e di chi ancora si sacrifica per il cittadino???Forse il TROPPO BENESSERE, i TROPPI AGI, il troppo LUSSO, ha fatto dimenticare a “piu’ di QUALCUNO” cosa significhi essere Poliziotto e fare il Poliziotto… forse troppi decenni spesi in ABITI CIVILI??? Bisogna RI-MOTIVARE i TROPPI PREFETTI/GENERALI, quelli con la TESTA CORONATA e le STELLE GRECATE SULLE SPALLE, della divisa che non indossano piu’, assegnandoli, URGENTEMENTE, ad ALTRA AMMINISTRAZIONE, PREPENSIONANDOLI, facendogli RESTITUIRE i FAVOLOSI PREMI PRODUTTIVITA’ e RISARCISCANO I TROPPI DANNI/SCANDALI ANCHE CON I BENI DEI LORO FAMILIARI…Un ALTRO SCANDALO… ormai abbiamo perso il conto… ma lo avevamo PREANNUNCIATO!!! Ce n'è ancora tanto e tanto altro… e ancora…La NOSTRA DENUNCIA è sulla prima pagina del Fatto Quotidiano (in allegato), ma i soliti ‘parrucconi’ dell’Ufficio relazioni esterne del Dipartimento della PS hanno cercato di censurarla/nasconderla al Capo della Polizia e ai colleghi non inserendola nella rassegna stampa: forse perché vogliono ‘coprire’ i loro amici dirigenti/”scienziati” corresponsabili di questo ennesimo “default”/danno erariale? Non saranno questi mezzucci a fermare la battaglia per la Legalità, la Trasparenza, la“Pulizia di Stato”,ma soprattutto il recupero del maltolto da parte della Corte dei conti… e parliamo di qualche miliardo di €uro… … e, nonostante questi infiniti danni che hanno provocato, si sono fatti fare anche il “RIORDINO DELLE CARRIERE AD PERSONAM” con l’appoggio dei GRAAAAAAANDI
Allegato 1
Allegato 2
IGOR LA CAPORETTO DELLA SICUREZZA! RIPETIAMO: LA SICUREZZA E' UNA COSA SERIA! IN ITALIA TROPPE GRECHE STELLATE STRAPAGATE, I “NABABBI DELLA SICUREZZA” che hanno fatto DANNI INCALCOLABILI !!!
… e si sono pure fatti fare un RIORDINO DELLE CARRIERE AD PERSONAM grazie ai … GRAAAAANDI…(Cliccate su i link che troverete di seguito…) http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/12399792/igor-il-russo--stato-ha-abbandonato-caso-sfogo-vedova-davide-fabbri-.htmlLE FORZE DI POLIZIA (quelle “senza” LE TESTE CORONATE e le GRECHE STELLATE SUPER STIPENDIATE con PREMI PRODUTTIVITA’ a TANTI ZERI) MERITANO TUTTO QUESTO???MERITANO DI ESSERE RIDICOLIZZATI??? http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/12400949/budrio-killer-vademecum-polizia-incontrare-igor-russo-casa.htmli COLPEVOLI DI TUTTO QUESTO (i SUPER MANAGER STELLATI), quando li inviano a GESTIRE ALITALIA???... Restituire i MEGA STIPENDI ed i FANTASTICI PREMI PRODUTTIVITA’? … essere sottoposti a procedimento disciplinare (sospensione, pena pecuniaria, etc)… )... MA IGOR E' UNO SOLO... VISTO CHE STA ENTRANDO DI TUTTO E DI PIU' (COMPRESI I FOREIGN FIGHTER), DIECI DI QUESTI "RAMBO", VISTI QUESTI CONTINUI E PLATEALI FALLIMENTI, CHE COSTANO AL GIA’ POVERO CITTADINO 200MILA EURO AL GIORNO(?), SE SI ORGANIZZANO, POSSONO "IRROMPERE FACILMENTE" AL QUIRINALE, A MONTE CITORIO, A PALAZZO MADAMA E APALAZZO CHIGI??? LO STIAMO DICENDO DA TROPPO TEMPO... A QUANDO UNA SOLA "POLIZIA NAZIONALE"SENZA QUESTE TROPPE E STRAPAGATE GRECHE STELLATE? Questi …NABABBI DELLA SICUREZZA!!!
Riordino: il Presidente Mattarella si accinge ad emanare i decreti legislativi

Il testo diramato il 24 maggio 2017
Ultimate da parte della Presidenza del
Consiglio dei Ministri le procedure di specifica competenza i testi sono stati
inviati per quanto di competenza alla Presidenza della Repubblica, dove il Capo
dello Stato si accinge ad emanare i seguenti atti aventi forza di Legge, che
verranno poi inviati alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione:
- Decreto legislativo recante: “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n.124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
- Decreto legislativo recante: “Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate i sensi dell’articolo 1, comma 5, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244”.
- Decreto legislativo recante: “Disposizioni recanti modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217, concernente l’ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l’ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lett. a), della legge 7 agosto 2015, n.124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
Fesi: dopo 5 giugno ripartirà il Cenaps, possibile pagamento entro i primi di luglio, forse prima

Come preannunciato il 24 maggio scorso dal Capo della Polizia la società incaricata di effettuare la manutenzione del Cenaps ha mantenuto l’impegno ed ha reperito a Cork, in Irlanda, l’impianto di storage che si è reso necessario sostituire dopo che ben tre dei dischi contenuti al suo interno erano andati in avaria in rapida sequenza: il nuovo hardware verrà recapitato ed installato nella settimana che inizierà il 5 giugno e su di esso verrà effettuato il ripristino dell’ultimo backup dei dati, effettuato il 4 aprile scorso. Quello che si è verificato è si un inconveniente tecnico, ma la responsabilità non è dei tecnici che, invece, hanno tutti segnalato per tempo, ognuno per quanto di competenza e senza mezzi termini, ciò che si sarebbe potuto verificare, senza poter risolvere un problema in realtà direttamente derivato dal fatto che, immediatamente dopo l’ingresso in NoiPA, non sono stati più resi disponibili i fondi per l’indispensabile manutenzione dei già allora obsoleti hardware e software in uso al Cenaps. Complice di ciò l’inverosimile parcellizzazione delle competenze, che fa girare le carte da un ufficio ad un altro senza che ce ne sia uno che abbia la concreta possibilità di decidere e risolvere i problemi che affliggono anche altri settori dell’informatizzazione dell’Amministrazione della P.S., tuttora privi di idonee misure di disaster recovery. I tempi necessari per il ripristino dei dati molto difficilmente consentiranno l’erogazione del Fesi in corrispondenza dell’emissione dei cedolini stipendiali ordinari di giugno e, se questa eventualità si dovesse verificare, riteniamo che non si aspetterà il cedolino di luglio ma, così come richiesto, si procederà con un’emissione straordinaria di NoiPA che consentirà la corresponsione delle spettanze agli aventi diritto entro giugno o i primi giorni di luglio.
HANNO DERUBATO IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI. Roma: AVVERTIMENTO O ATTO DIMOSTRATIVO???
… E NESSUNA SUPER STIPENDIATA “GRECA STELLATA”… QUELLA CON UN MERAVIGLIOSO PREMIO PRODUTTTIVITA’… VIENE LICENZIATA, SOSPESA DAL SERVIZIO, ASSEGNATA AD ALTRA AMMINISTRAZIONE (TIPO ALITALIA), CHE RISARCISCA I DANNI DI IMMAGINE DELL’ORMAI SPUTTANATO “SISTEMA SICUREZZA” DEI “NABABBI DELLA SICUREZZA”???VOGLIAMO PRENDERE PROVVEDIMENTI???QUI STA ANDANDO TUTTO A CARTE 48…QUESTI SIGNORI NE STANNO COMBINANDO DI TUTTI I COLORI!!!VOGLIAMO FARE QUALCOSA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI???PER CASO VOGLIAMO RENDERE L’EVITABILE… INEVITABILE???QUI SONO IN GIOCO L’ORDINE E LA SICUREZZA NAZIONALE, OLTRE, AL BENE PIU’ IMPORTANTE… LA VITA DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI E NON, DI QUALSIASI ETNIA, SESSO E RELIGIONE…LA SICUREZZA E’ UNA COSA SERIA!!!BASTA DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!!!… CHE FIGURA … EHM… MISERA…
http://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/roma_funzionari_trump_borsa_auto_ladri-2460660.html
CITTADINI...
anche se CON ENORMI E TROPPE NEGATIVITA’, il Riordino delle Carriere per le Forze di Polizia e quelle Armate è stato approvato, ma vogliamo metterVi a conoscenza di un altro modo del come BUTTANO I VOSTRI SOLDI DALLA FINESTRA, NONOSTANTE LA GRAVISSIMA CRISI ECONOMICA E SOCIALE. Vogliano farVi sapere cosa i “NABABBI DELLA SICUREZZA“ hanno IDEATO, nella“L’ORO” ASSOLUTA NON CURANZA DEGLI INTERESSI DELL’AMMINISTRAZIONE, DELLE PROFESSIONALITA’ ACQUISITE DAI POLIZIOTTI NEL TEMPO, DEI BREVETTI CONSEGUITI, DELLE ... DEI … DAI … E… TANTO ALTRO ANCORA …Questi “NABABBI DELLA SICUREZZA”, QUELLI CHE HANNO LE “TESTE CORONATE E LE GRECHE STELLATE SULLE SPALLINE”, OLTRE A NON AVERNE AZZECCATA UNA IN QUESTI ULTIMI ANNI, DILAPIDANO LE CASSE DELLO STATO continuando a fare danni SUGGERENDO COSE CHE… VI FARANNO ARRABBIARE ANCORA UNA VOLTA… MA DOVETE SAPERE CHE QUESTE TESTE CORONATE VIVONO SU DI UN PIANETA STRANO CREATO E FATTO DEI LORO ECCESSIVI AGI E DELLE LORO ELUCUBRAZIONI…Pensate che per formare un Poliziotto, l’Amministrazione di appartenenza, CON I SOLDI DELLO STATO, con i “vostri soldi”, SPECIALIZZA, FORMA e PREPARA ogni Poliziotto a seconda dell’appartenenza a un determinato Reparto od Ufficio. Adesso, prendiamo ad esempio un Poliziotto del Reparto Mobile.Questi “DEVE” frequentare corsi di formazione, corsi di aggiornamento, DEVE conseguire patenti di guida per i mezzi di Ordine Pubblico, DEVE conseguire determinate abilitazioni e quant’altro per potere svolgere le MANSIONI ed i compiti IN ORDINE PUBBLICO AL MEGLIO DELLE SUE POSSIBILITA’, CAPACITA’ E PROFESSIONALITA’.Lo stesso valgasi per i Poliziotti della Polizia Scientifica e di tanti altri appartenenti ad altri Ufficio o Reparti.MILIARDI DI EURO MANDATI IN FUMO DA DECISIONI ASSURDE… E PER FORTUNA SIAMO IN UNA GRAVISSIMA CRISI ECONOMICA… MA PER I “NABABBI DELLA SICUREZZA” QUESTE COSE SONO SCIOCCHEZZUOLE!!! Sapete quanto Vi è venuto a costare la specializzazione, la formazione e l’aggiornamento di questi Poliziotti? Se pensate che sono stati inviati in appositi Istituti di Istruzione con apparati elefantiaci e programmi di studio e quant’altro… Stiamo parlando di miliardi di euro… !!! Sapete che se vincono un Concorso “INTERNO”, tipo il cd. CONCORSONE per conseguire la qualifica di Vice Sovrintendente, se lo vince, quel poliziotto che è costato alle Vostre tasche “L’IRA DI DIO”, viene trasferito in un Ufficio diverso da quello in cui, VOI CITTADINI, AVETE SPESO UN OCEANO DI SOLDI PER FORMARLI E “SPECIALIZZARLI”… e ve ne faranno rispendere tanti altri ancora per formarne altri in sostituzione dei trasferiti…!!! Avete capito quale GRAVE INFINITO SPRECO DI RISORSE PUBBLICHE, le “care e pazze” TESTE CORONATE CON LE GRECHE STELLATE SULLE SPALLINE,commettono??? Adesso avete capito nelle mani di chi siete? DEI TANTI A TROPPI OPULENTI NABABBI DELLA SICUREZZA, che a tutto pensano fuorche’ alla Vostra Sicurezza… perché di quell’oceano di soldi… se li spendevano per rinforzare i Commissariati ridotti al lastrico… forse Voi avreste avuto, “NELLE VOSTRE CASE”, MAGGIORE SICUREZZA, VERA TUTELA E SALVAGUARDIA DI VOI, DELLE VOSTRE FAMIGLIE EDEL TERRITORIO IN CUI VIVETE.ECCO PERCHE’ CHIEDIAMO LO SCIOGLIMENTO DELLE ATTUALI E DISASTRATE FORZE DI POLIZIA … PER CREARNE UNA VERA… CHE POSSA DIFENDERVI E FARE “IL VERO ORDINE E LA VERA SICUREZZA PUBBLICA”
SEGNALAZIONE PROPULSIVA ex art.54-bis – DLGS 165/2001 per DANNO ERARIALE da maladministration/malagestio c/o il Servizio tecnico-logistico e patrimoniale (Lazio- Abruzzo-Sardegna) di Roma - SEZIONE TESSERE, con RICHIESTA ASSEGNAZIONE NUOVO INCARICO
Scarica il PDF
Doc.1 - D.M. STLP - 7 marzo 2011
Doc.2 - DCSTLGP - 23 giugno 2015
Doc.3 - DCRU - 20 luglio 2015
Doc.4 - STLPRM - 9 dicembre 2015
Doc.5 - STLPRM - 17 maggio 2017
Doc.6 - mail BERTOLAMI F. - 14 ottobre 2015
Doc.7 - incardinamento sezione tessere - 27 marzo 2017
Doc.8 - mail al direttore diffida mazzacurati - 30 settembre 2016
LA POLIZIA NON E' L'UNICA AD ESSERE SFRATTATA ! NON SE NE PUO' PIU'!!!
VEDETE QUALI SONO I DANNI FATTI DALLE TESTE CORONATE CON LE GRECHE STELLATE SULLE SPALLINE???
SOLO LA NOTIZIA PROVOCA CLAMORE ED ALLARME...
A QUANDO LICENZIAMENTI A RAFFICA DI QUESTI SIGNORI??? CHE FIGURE … PROPRIO NEL "CUORE DI QUEL REGNO"??? "PROPRIO DAVANTI ALLA CRIMINALITA’ CHE... APPLAUDE… ???"
I RESPONSABILI QUANDO PAGHERANNO ANCHE IL RISARICIMENTO DEI DANNI DANNI ANCHE DI IMMAGINE A TUTTO L'APPARATO DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA NAZIONALE???
NON SI DOVEVA ARRIVARE A QUESTO...
E' TUTTO DA RIVEDERE!!!
LEGGETE L'ENNESIMA VERGOGNA CHE STA FACENDO IL GIRO DEL MONDO !!!
http://www.ilmattino.it/caserta/casal_di_principe_i_carabinieri_rischiano_di_essere_sfrattati-2457733.html
LA SICUREZZA NAZIONALE E’ UNA COSA SERIA!!!
La sicurezza nei PROCLAMI… DELLE RICCHISSIME “GRECHE STELLATE”………...In una Italia dove oltre 100.000 (centomila) FANTASMI SENZA IDENTITA’ girano ancora in TOTALE LIBERTA’ tutto il territorio Italiano … ???Ancora ci sono tanti arresti, come le espulsioni, di terroristi e cellule che mettono in continuo pericolo tutti coloro che sono, anche di passaggio, in Italia… tutti… di ogni etnia, italiani e non italiani… un orrore che fa riflettere e pensare…In un SISTEMA SICUREZZA COLLASSATO dove non ci sono i soldi per pagare gli arretrati dell’anno 2016 di chi RISCHIA LA VITA IN STRADA in ogni momento… per non parlare del G7…Un “RODATO” SISTEMA SICUREZZA CHE GARANTISCE SOLO FARAONICI STIPENDI AI VERTICI I QUALI PERCEPISCONO “ANCHE” FANTASTICI PREMI PRODUTTIVITA’…Un sistema sicurezza che dovrebbe vedere il NUMERO DELLE VOLANTI IN OGNI CITTA’ RITORNARE AD ESSERE QUELLO CHE ERA… pensate che nella sola Città di Napoli, fatta di quell’infinito insieme di “quartieri e Rioni”, sono RIDOTTE AD UN NUMERO che fa capire che il SISTEMA SICUREZZA E’ COLLASSATO … e le altre 80 dove sono andate a finire??? In premi produttività??Il cittadino è in balìa di ogni tipo di criminalità, in un territorio dove LA PREVENZIONE DELLA “POLIZIA DI PROSSIMITA’ “ E’ STATA SOSTITUITA DALLA “SENSAZIONE DI SICUREZZA PERCEPITA DAL CITTADINO”… ROBA DA LICENZIAMENTO SU DUE PIEDI…Dei Commissariati ridotti a lastrico??? Del CONTROLLO DEL TERRITORIO??? Fa niente… quel che importa sono I MEGA PREFETTI E MANAGER STELLATI SUPER STIPENDIATI E SUPER PREMIATI PER LA LORO PRODUTTIVITA’… UNA PRODUTTIVITA’ FATTA DI TAGLI, RIDUZIONI E CHIUSURE DI UFFICI … altrimenti i soldi da dove devono uscire??? Ancora aspettiamo che questi NABABBI DELLA SICUREZZA vengano licenziati, pre-pensionati,, trasferiti ad altra Amministrazione, a dirigere l’Alitalia, sospesi dal servizio, puniti, che restituiscano, con gli interessi, i loro MEGA STIPENDI ed i loro FARAONICI PREMI PRODUTTIVITA’… Nemmeno i tanti SCANDALI sembrano toccarli, l’ultimo della lunga serie quello dei GIUBBOTTI ANTIPROIETTILE…E’ URGENTE LO SCIOGLIMENTO DI TUTTE QUESTE DISASTRATE FORZE DI POLIZIA, CHE SI REGGONO CON FURBESCHE FALSE STATISTICHE fatte dal numero dei reati in aumento o in calo , ma non dal numero di autori di quei reati arrestati, che, a loro volta, salvano interi Governi ed i PREMI PRODUTTIVITA’ IN QUESTO “RODATO” SISTEMA SICUREZZA…E’ urgente lo scioglimento di tutto questo FALLIMENTO per creare una UNICA E VERA FORZA DI POLIZIA, la POLIZIA NAZIONALE, priva di tutte quelle RICCHISSIME TESTE CORONATE dalle SPALLINE PIENE DI GHECHE STELLATE (che, non paghe, si sono fatte pure un RIORDINO DELLE CARRIERE AD HOC) per potere, FINALMENTE, DIFENDERE GLI ITALIANI, L’ITALIA E TUTTI COLORO CHE SONO PRESENTI NEL NOSTRO TERRITORIO DA QUALSIASI CRIMINE…
Riordino: ecco il testo entrato in CdM alle 18.30 del 24.5.2017

Scarica il testo entrato in CdM
Rendiamo disponibile il testo della Bozza di
decreto legislativo entrato nella Sala del Consiglio in apertura del Consiglio
dei Ministri n. 31 – da non conforndersi con i testi precedentemente elaborati
e bollinati nonché, come potrete riscontrare, ampiamente modificati – che, dopo
l’approvazione dell’Esecutivo nella sua collegialità avvenuta ieri, verrà
collazionato con l’eventuale applicazione di ulteriori modifiche, nuovamente
bollinato per la sua successiva promulgazione ed assumerà forza di Legge con la
pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Roma, 25 maggio 2017
Torino, piovono uova sulla Polizia di Stato: noi non ci stiamo!

Come Forze dell’ordine siamo chiamati a
vigilare sul buon esito di una riunione «blindata» all’Unione Industriale di
Torino sulla Tav per contenere la protesta di contestatori di varia estrazione
che hanno presidiato i punti di accesso della sede di via Fanti.
Oltre le transenne, tra bandiere e cori,
sparpagliati ci sono un centinaio tra No Tav, collettivi studenteschi e
antagonisti dei centri sociali: ci sono lanci di uova, però che non sembrano
preoccupare nessuno, tanto che per i media “la situazione è sotto controllo”.
Noi non siamo d’accordo: si tratta di gesti
vili ed ignobili contro persone che per quattro soldi passano le loro giornate
in strada a rischiare l’incolumità – se non la vita – per garantire i diritti
di tutti, a cominciare proprio da chi legittimamente vuole manifestare
dissenso.
Gli autori devono quindi essere fermati,
identificati e segnalati all’Autorità giudiziaria, in attesa della sospirata
legge che dovrebbe introdurre la possibilità – per l’Autorità di pubblica
sicurezza – di adottare provvedimenti come i DASPO per le manifestazioni di
piazza: c’è qualche politico in ascolto?
Roma, 23 maggio 2017
Polizia, i giubbotti antiproiettile non reggono a pallottole e lame

Il Viminale ha speso 800mila euro per 1.300 protezioni Sono state prodotte in Italia. Ma non hanno superato i test
Il materiale in dotazione alla Polizia mette a rischio la vita degli agenti. Il ministero dell'Interno, nel novembre del 2016, aveva bandito una gara per l'acquisto di 1.300 giubbetti antiproiettile antilama sottocamicia, con l'opzione di altri 850, per un totale di spesa di 795.500 euro iva esclusa (quindi a circa 610 euro l'uno), da fornire alla Polizia di Stato.
Ad aggiudicarsi la gara una ditta italiana, in collaborazione con una seconda società estera.Sembrava tutto andasse bene, tanto che c'era soddisfazione, tra gli agenti, per il primo passo, voluto anche dal capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, verso il cambio del materiale in dotazione ai poliziotti, spesso costretti a lavorare con in dosso giubbotti antiproiettile con le piastre balistiche scadute, con caschi datati e non più a norma e armi, tipo gli M-12, degli anni Settanta. Peccato che dopo l'aggiudicazione, arrivati alle prove tecniche antilama e antiproiettile presso il balipedio del Banco nazionale di prova, i sottocamicia non abbiano superato tre su tre di test previsti. Questo perché, a volte, nella produzione post gara le ditte utilizzano materiali più scadenti. Risultato: l'amministrazione dovrà indire un nuovo bando, con evidente spreco di denaro pubblico, per rimettere l'offerta sul mercato. I sottocamicia, infatti, non avrebbero retto a eventuali colpi o tentativi di accoltellamento e per gli agenti si sarebbe incorsi in rischi non di poco conto, mettendo a repentaglio la loro stessa vita, visti anche i numerosi episodi di cronaca che non lasciano spazio all'immaginazione.Il fatto è che il ministero dell'Interno tende sempre più spesso ad affidarsi a realtà che forniscono materiale a basso costo, oppure a costi molto alti, ma senza ricercare la giusta qualità. Alcune di queste società realizzano materiale ignifugo per i vigili del fuoco e attraverso joint venture con ditte estere producono anche materiale balistico, lasciando però spesso al caso dettagli non di poca importanza, di solito acquisiti con l'esperienza.Solo per fare un esempio, i caschi a oggi in dotazione alla Polizia non sono balistici, per cui il rischio per gli agenti, in caso di proiettile vagante, è molto alto. Con i sottocamicia il ministero dell'Interno ha bandito una gara anche per l'acquisto di 12mila caschi protettivi per l'ordine pubblico, con l'opzione di altri 14mila, al costo complessivo di 7 milioni 800mila euro (650 euro l'uno iva esclusa). Ha richiesto il modello chiuso, che solo una ditta, peraltro italiana, poteva fornire, non lasciando spazio alle altre. Solo che i caschi presi sono sì resistenti al fuoco, ma non ignifughi per cui, in caso di lancio di molotov, il rischio è che si fondano causando ustioni all'agente.Il problema era già stato sollevato lo scorso anno dal Coisp, uno dei sindacati di Polizia, che aveva scritto al capo della Polizia, parlando di «gravissime anomalie tecnico logistiche, giubbotti antiproiettile che si bucano in sede di collaudo e kit antisommossa che devono essere aggiustati con un cacciavite». Il ministero aveva risposto, alle richieste del sindacato, di «aver distribuito 2.512 giubbotti marca Nfm e 3.427 marca Grassi» e che le prove balistiche avevano avuto «esito positivo». Per capire, da una verifica risulta che la ditta Nfm è bandita dalle gare dell'Esercito svedese per falsificazione documentale.Da chiedersi, quindi, perché non si decida di affidarsi a ditte che allo stesso costo di quello indicato nei bandi italiani forniscono già alle polizie estere materiale balistico, di alta qualità e, soprattutto, che garantisca l'incolumità di chi ogni giorno sta su strada per difendere l'ordine pubblico.
Leggi l'articolo